Grafica ottimizzata di successo per una navigazione piacevole

Una veste grafica accattivante tra le più moderne e spettacolari senza dubbio attrae al primo sguardo l'utente. Ma sarà tanto efficace nel momento in cui l'utente inizierà a cercare gli argomenti che gli interessano? Nel momento in cui dovrà concentrare lo sguardo sul testo o notare i banner pubblicitari o dei partner?

La veste grafica serve ad evidenziare il contenuto nello stile del Brand aziendale. Risparmiare tempo inutile in grafiche articolate che penalizzano la leggibilità del contenuto, il design serve ad evidenziare il contenuto delle sue forme (titolo ,articolo nelle loro differenti forme, banner pubblicitario, banner di partner, link, liste, prodotti, prodotti in offerta, prodotti promozionali, etc.). Inoltre il design dev'essere creato con una veste dettata dallo stile Brand aziendale. Per questi motivi il design non deve assolutamente gareggiare con il testo come "due prime donne" che rivaleggiano per il primo posto come visibilità. Questo per due fattori:

  1. stanca l'occhio
  2. confonde

L'utente o visitatore della tua pagina web deve poter rintracciare e leggere con facilità le parti del testo che cerca come testi, parole evidenziate, grafici, e via dicendo.. non deve avere pesanti fardelli grafici che sviano la sua attenzione o li deconcentrano. Noi abbiamo la formula giusta: 3 passi utilissimi che 4U Service utilizza per  il web design del tuo sito aziendale.

Passo 1: poche strutture e solo 3 colori per la tua grafica

Utilizzare strutture grafiche come bordature pesanti, architetture grafiche che contornano il "body" delle pagine. Queste pratiche sono obsolete e da evitare. Se andate a cercare qualsiasi termine comune come ad esempi "ricetta torta di mele" trovere ai primi posti siti web realizzati con un layout minimale. Questa tecnica, abbinata all'utilizzo di massimo 2/3 colori, permette di rintracciare nella pagin il menù, gli articoli, i link,. i video, etc., migliorando di molto la navigabilità che così diventa estremamente fluida ed intuitiva. Allora come posso dare una mia impronta visiva del mio brand aziendale al mio sito web? Qui vi consegno al passo2: immagini e video.

 Passo2: immagini e video

 Le immagini ed i video possono far fronte all'esigenza di dare vita alle vostre pagine web. Le immagini e video, se inserite nelle posizioni giuste, possono dare un contributo enorme alla pagina, spiegare all'utente il messaggio contenuto al suo interno. Sono la forma di comunicazione, insieme ai suoni, più diretta e veloce. Il cervello elabora più velocemente un'immagine o un suono rispetto ad tempo impiegato per la lettura ed elaborazione della scrittura. Poi sappiamo che una percentuale di persone, sarà per stanchezza o per mancanza di tempo tengo a saltare i capoversi e a cercare il contenuto che gli interessa senza leggere dal principio un articolo.

Un altro fattore che può rendeer la vosta pagina accattivante sono gli effetti grafici che oramai impazzano nel web (bisogna offrire una bella dose di "gioco grafic"o per voi che esigete un sito web al passo coi tempi, e "per gli utenti più alla moda" che preferiscono un sito web graficamente aggiornato ad una pagina prettamente testuale stile archivio universitario.  

Passo 3: effetti grafici

Gli effetti grafici sono in voga da molti anni oramai, grazie alle librerie Jquery e successivamente a Css3, Angular, Bootstrap e Reactjs l'utilizzo degli effetti grafici si è diffuso enormemente, ma il suo utilizzo è servito per così dire a "dar qualcos di vivo alle pagine" alle pagine e ad alleggerirne il design.

Conclusione

Come abbiamo accennato anche nelll'articolo User friendly, cioè come realizzare un contenuto per una pagina web semplice ad alta leggibilità, il testo è uno dei fattori più importanti che induce l'utente a visitare le pagine del vostro sito web. Aggiungendo anche questi 3 passaggi, che descrivono parte degli strumenti che 4U Service utilizza per studiare, progettare e sviluppare i vostri siti web i tempi di realizzazione più brevi e meno costosi, alta leggibilità dei contenuti, migliore capacità di posizionamento e visibilità del Vostro sito web aziendale sui motori di ricerca.

Additional Info

  • data: 07-07-2017
Letto 129 volte

Lascia un commento

Controla di aver completato tutti i campi dove compare l'asterisco (*).

Progetti web

  • Realizzazione sito e-commerce
    Realizzazione sito e-commerce

    Realizzazione sito e-commerce L'era del digitale ha permesso di accedere ad ulteriori strumenti per la vendita. Espandere la propria attività ed aumentare il fatturato sul Web è una delle priorità del mercato odierno. Cosa vendete? Che voi realizziate oggetti artigianali o rivendiate per conto terzi, possedere un sito e-commerce vi…

  • Realizzazione sito aziendale
    Realizzazione sito aziendale

    Soluzioni Web per azienda, associazioni ed attività commerciali La realizzazione del vostro sito web si atterrà alle regole imposte dai cambiamenti delle tecnologie di utilizzo ed alle nuove esigenze del consumatore digitale. Struttura Le tecnologie software sono aggiornate e predisposte all'interazione con gli strumenti che Google offre agli sviluppatori in…