Navigazione user-friendly

La chiave per il successo: articoli dalla forma semplice ed intuitiva

La semplicità che ha un sito di far accedere gli utenti del web alle sue informazioni (soprattutto chi è alle "prime armi") è il primo criterio di sviluppo per un Web Designer. La facilità per l'utente, nel trovare ed accedere ad articoli, promozioni, approfondimenti, etc., è il fattore chiave per aumentare l'indice di gradimento per un sito web.

Un ulteriore conquista che otterrete è la fidelizzazione dell'utente. Per questi motivi la creazione di una pagina web gira attorno allo studio dei contenuti. Perché è meglio concentrarsi prima sui contenuti piuttosto che sulla grafica? Nelle prime fasi di studio l'esigenza dei nostri clienti si focalizza sulla necessità di creare una "grafica accattivante". Noi abbiamo gli strumenti e grafici professionisti per realizzare un sito dinamico e spumeggiante. Ma non è il primo passo per realizzare un sito ben posizionabile sui motori di ricerca. Vi spiego perchè.

Contenuto intuitivo

Se diamo una percentuale di importanza all'aspetto grafico ed al contenuto di un pagina, scopriremo che il contenuto rappresenta il 90% di lavoro utile ad ottimizzare in modo corretto ai fini del posizionamento e "leggibilità" una pagina web. Si stima che una persona su due, cioè il 50% degli italiani, fanno fatica ad elaborare le informazioni che acquisiscono leggendo o che ascoltano in Tv, radio o riferite da altri individui. Tenendo conto di questo bisogna fare molta attenzione alla forma utilizzata nel descrivere i contenuti. Detto questo parliamo della grafica (di qui descriveremo l'importanza e la forma più avanti). Alla grafica va il 10% di merito di una pagina ben organizzata. Il contenuto inoltre dev'essere pertinente all'argomento sia nel testo che nel titolo, avere una forma di facile comprensione e dalla struttura intuitiva. L'utente deve capire "con semplicità" cosa sta leggendo. Riassumendo quello che ho appena detto, tenete presente che:

  1. il contenuto è importantissimo e gli si deve dedicare il 90% del tempo utilizzato nella realizzazione di un sito.
  2. pertinenza del contenuto nel testo e nel titolo
  3. attenzione alla forma e struttura utilizzata, si consiglia una forma "semplice" per arrivare a tutti gli utenti.

Vi ho appena spiegato il valore del contenuto di una pagina web, che di certo, se necessario, dovrà contenere grafici, liste, riferimenti e link a pagine possibilmente interne o in alternativa esterne, collegate a siti che risultano primi nei risultati.

Forma del contenuto

Il testo dovrebbe avere un font leggibile, utilizzo degli spazi tra capoversi che non stancano la vista (questo si realizza durante la formattazione dei testi a livello di CSS), utilizzo dei colori per un contrasto adeguato con gli sfondi utilizzati. Normalmente si tende ad utilizzare un fondo bianco (se si può non totalmente bianco perché affatica l'occhio) o colori chiari pastello e tinte di font per i paragrafi, titoli tendenti al nero, e link colorati ma non eccessivamente accesi, per non "abbagliare" chi legge.

Struttura del contenuto

Per essere letto ed elaborato nella migliore delle forme, il contenuto dev'essere realizzato tenendo conto della struttura. Dev'essere composto di un titolo, prefazione ed articolo. Il titolo deve sintetizzare cosa viene descritto nell'articolo, insieme alla prefazione che si pone subito dopo il titolo, dopodiché consiglio di descrivere l'argomento in modo esteso. Per la costruzione si fa riferimento alla semantica, alla distanza semantica.

Se il contenuto altresì riguardasse argomenti tecnici il lavoro di stesura dovrà essere ampliato e abbracciare altri parametri che ho descritto nei due seguenti capitoli: "Argomenti tecnici" e "Contenuto e posizionamento".

Argomenti tecnici

Se il testo è incentrato su argomenti tecnici dovete tenere come riferimento il livello di competenze dell'utente al quale si vuole avvicinare. L'utilizzo dei termini tecnici, se si vuole migliorare il livello di comprensione del contenuto, devono essere accompagnati da una didascalia, da un link ad una pagina intera o ad un sito esterno che ne delucidi il significato.

Contenuto e posizionamento

Il testo non serve solo a informare correttamente i visitatori delle vostra pagine ma, a priori, permette agli algoritmi dei browser più diffusi di posizionare le vostre pagine nei suoi risultati (Serp).

Ricordiamo ad esempio, se dovete ancora scegliere un browser adatto alle vostre ricerche, che gli utenti nel 2016 hanno premiato Google Chrome: "è usato a livello mondiale dal 64,8% degli utenti". Se invece volete approfondire l'argomento sugli algoritmi intelligenti utilizzati dai browser per posizionare le vostre pagine web, consiglio di cercare articoli che parlino dell'algoritmo di Google chiamato RankBrain ( a breve inserirò nella nostra sezione blog un articolo che parla proprio di questo potentissimo algoritmo).

In breve posso spiegarvi che RankBrain è un algoritmo intelligente che non cerca solo le parole chiave di un contenuto, ma valuta anche il contesto in cui sono riportate ed esclude o penalizza le pagine dove questi termini sono presenti senza avere un senso logico. Ad esempio la keyword stuffing, ovvero la tecnica di "imbottire di parole chiave" una pagina web, oltre ad essere inutile, penalizza notevolmente il posizionamento sui Serp.

 

Aspetto grafico: non spendere tempo inutile in grafiche articolate che penalizzano la leggibilità del contenuto

Come abbiamo visto il contenuto è uno dei fattori più importanti che induce l'utente a visitare le pagine del vostro sito web. Le esigenze degli utenti di internet sono cambiate in questi ultimi 10 anni, per tempi di realizzazione, visibilità e leggibilità dei contenuti. Le grafiche articolate sono andate in disuso per dare spazio ad una grafica minimalista dove ha più importanza far risaltare contenuti e banner pubblicitari di partner. Per questo argomento vi rimando all'articolo che ho scritto che si intitola "Grafica di successo per una navigazione piacevole"

Conclusione

La nostra Mission è rendere positiva l'esperienza degli utenti dei nostri clienti.

Non esiste tipologia di cliente o argomento da trattare che non possa rientrare nelle logiche user-friendly.

Richieste

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Se avete intenzione di richiederci un preventivo per la realizzazione o restyling del vostro sito web contattateci qui di seguito.

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  • data: 10 July
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